Tempo di bilanci (prima parte): la valutazione

luglio 25, 2009 § Lascia un commento

valutazioneLa scuola tira con sé il concetto di valutazione. Proprio sul (presunto) rinnovamento del sistema di valutazione ha posto molto l’accento la riforma Gelmini, con conseguenze molto drastiche: aumento del 30% dei bocciati.
La domanda sorge spontanea: ma prima di questa riforma, gli insegnanti avevano le fette di salame sugli occhi?

Non v’è dubbio che la Rif. Gelmini abbia avuto, almeno psicologicamente, un impatto positivo/negativo sulla frustrazione di tutti gli insegnanti, che hanno letto in quelle parole di fiera opposizione al lassismo uno sprone a vendicare anni di dimenticaio.
La demagoga Gelmini però è riuscita nell’intento: far sterzare l’attenzione di tutti sulle bocciature e lasciare sotto silenzio l’assenza totale di fondi alle scuole, il ridimensionamento degli organici, le classi super-affollate e perfino danni strutturali come la diminuzione degli insegnanti di sostegno.

Su molti di questi punti ritornerò: questo post funge solo da antipasto e da sommario ad una serie di riflessioni che occorrerà fare prima dell’inizio del nuovo anno.

Chiudo l’entrée lasciando un link su un interessatissimo intervento del prof. Maurizio Tiriticco sul sito Educazione2.0: si punta a fare la differenza fra “giudizio” e “valutazione”, uno legato alla persona, l’altro alla prestazione occasionale.
Ma soprattutto si fa riferimento alla necessità di criteri di valutazione che ogni Scuola dovrebbe definire ed adottare (quindi applicare) all’inizio di ogni anno scolastico.

Annunci

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Tempo di bilanci (prima parte): la valutazione su cattivi pensieri di cattivi maestri.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: